Differimento termini in materia di salute e sicurezza

Published On: 14 Maggio 2012|Categorie: Legale|

Si rende noto che, nella giornata di ieri, il Senato ha approvato in via definitiva (Atto Senato n. 735 B) la legge di conversione del decreto legge 3 giugno 2008, n. 97, recante, tra l'altro, il differimento dal 29 luglio 2008 al 1° gennaio 2009 dell’entrata in vigore delle disposizioni del D.Lgs. n. 81/2008 relative alla valutazione dei rischi (art. 306, secondo comma) ed alle connesse norme sanzionatorie.

Il disegno di legge era tornato al Senato in conseguenza di una modifica apportata dalla Camera in altra parte del testo già approvato dal Senato in prima lettura.

Trova, quindi, definitiva conferma, a modifica di quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2008, il rinvio al 1° gennaio 2009 anche dell'obbligo di comunicazione all'Inail a fini statistici degli infortuni con prognosi superiore ad 1 giorno e del divieto di visite preassuntive da parte del medico competente.

Riguardo, in particolare, al tema della valutazione dei rischi, l'intervenuto differimento consentirà ora di meglio approfondire i profili applicativi di un adempimento che, rispetto alla precedente normativa, é stato reso più complesso nella sostanza (i "nuovi" rischi da valutare) e nella forma (i contenuti e le modalità di redazione del documento di valutazione), oltreché più severo in termini sanzionatori.

Ci riserviamo, pertanto, di tornare,su questo argomento non appena possibile, per fornire indicazioni utili ad orientare le Agenzie sul piano operativo.

nike air max 90 ebay

Abstract:
Article_id:
5443