CdM: approvato il D.Lgs. “correttivo” al Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. n. 81/2008)

Published On: 14 Maggio 2012|Categorie: Legale|

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta del 31 luglio scorso, il decreto legislativo cd. "correttivo" del T.U. in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008).

Ricordiamo che il decreto, ancora suscettibile di modificazioni, verrà ora inviato all'esame e alla firma del Presidente della Repubblica, che dovrà avvenire entro il 16 agosto p.v.

Di particolare interesse appaiono le disposizioni relative alla abrogazione del divieto di visita medica preassuntiva ed alla "data certa" sul D.V.R.

Dall’analisi del testo, ancora non definitivo, emerge che, in relazione al primo punto “le visite mediche possono essere svolte in fase preassuntiva, su scelta del datore di lavoro, dal medico competente o dai dipartimenti di prevenzione delle ASL".

Il "correttivo" interviene poi modificando i vincoli relativi alla apposizione della data certa sul D.V.R., stabilendo che la data potrà essere quella “attestata dalla sottoscrizione del documento da parte del datore di lavoro, nonché, ai solo fini della prova della data, dalla sottoscrizione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (…) e del medico competente, ove nominato”

Ci riserviamo ulteriori comunicazioni a valle dell'approvazione del testo definitivo e della successiva pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Air Jordan VIII Low

Abstract:
Article_id:
5276