AUDIZIONI, ASSOLAVORO: BENE MAGGIORI TUTELE LAVORATORI E INCREMENTO ATTIVITÀ ISPETTIVE. AVVIARE PERCORSI DI EMERSIONE PER LAVORATORI IN NERO

18 Luglio 2019|Categorie: Comunicazione, Note stampa|

17 luglio 2019. La tutela e la sicurezza del lavoro sono, oltre che un dovere Costituzionale, un segno del livello di civiltà di una comunità. Così Assolavoro, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro che rappresenta oltre l’85% del settore, in audizione presso la Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati.

Assolavoro, rappresentata dal Direttore Generale Agostino Di Maio, ha pertanto ribadito che le Agenzie per il Lavoro condividono in toto gli obiettivi di maggiore tutela e sicurezza del lavoro e un incremento degli organici e delle attività ispettive, come previsto dalle norme in itinere.

Su questo fronte Assolavoro ha peraltro sottoscritto un apposito Protocollo di Intesa con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) per creare le giuste sinergie per contrastare ulteriormente l’occupazione irregolare.

Nel settore delle Agenzie per il Lavoro la percentuale di denunce di infortuni sullo stock medio mensile di occupazione è diminuita dei due terzi, passando dall’8,4% del 2003 al 2,8% del 2015.

Un risultato determinato da più fattori, in primis l’intensa attività formativa e informativa, teorica e sui “macchinari”, quindi l’aumento delle percentuali del settore servizi sull’insieme dei comparti e l’aumento dell’età media dei lavoratori impiegati tramite Agenzia.

Oltre alle tutele e alle garanzie riconosciute a tutti i lavoratori subordinati, nel caso di somministrazione di lavoro va ricordato che si aggiungono prestazioni specifiche in caso di infortunio.

Da una recente rilevazione effettuata sui dati E.Bi.Temp (l’Ente Bilaterale che garantisce un sistema di welfare aggiuntivo e gratuito ai lavoratori tramite Agenzia) emerge che nel primo trimestre del 2019 il numero di richieste pervenute per la prestazione “infortunio sul lavoro” risulta inferiore del 54% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Assolavoro ha infine rilanciato la proposta di favorire percorsi di emersione dei lavoratori in nero che, dopo le efficaci attività ispettive, sono abbandonati alla propria sorte. È quanto mai opportuna una politica attiva dedicata, che si componga di una quota di reddito e di un percorso finalizzato all’occupazione regolare. Le Agenzie per il Lavoro sono pronte a fare la propria parte.

 

SCARICA LA NOTA STAMPA

SCARICA LA MEMORIA 

Air VaporMax Shoes footlocker

Abstract:
Audizione Assolavoro presso la XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato) della Camera dei Deputati, tenutasi il giorno 17/07/2019.