Assolavoro/Prov. Firenze: Sottoscritto protocollo d’intesa per il potenziamento dell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro
L'Assessorato al Lavoro e alla Formazione della Provincia di Firenze, Assolavoro e sindacati territoriali Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto in data odierna un protocollo d'intesa per avviare un percorso sperimentale di potenziamento dell'incrocio tra domanda e offerta di lavoro.
Finalità precipua dell'intesa è individuare nuove soluzioni volte ad incentivare l’occupazione, in particolare di alcune categorie di soggetti cd. svantaggiati (i giovani sotto i 30 anni, gli over 50, ecc.) tramite un intervento di politica attiva del lavoro, basato sull’integrazione tra la rete dei Centri per l’impiego provinciali e le Agenzie per il Lavoro. Le Agenzie che aderiranno all’accordo riceveranno un incentivo finanziario proporzionale al numero di persone disoccupate che riusciranno a collocare e alla durata dei contratti firmati. Il passaggio dei profili delle persone in cerca di lavoro alle Agenzie avverrà in seguito ad una preselezione a cura dei Centri per l’impiego della Provincia di Firenze. La sperimentazione coprirà le annualità 2011 (secondo semestre) e 2012 e l’intervento sarà sostenuto al 50% con fondi delle Agenzie per il Lavoro e al 50% con i fondi del bilancio della Provincia di Firenze per un totale di 600mila euro.