ASSOLAVORO INCONTRA L’ALTO COMMISSARIO ONU PER I RIFUGIATI FILIPPO GRANDI

Published On: 30 Gennaio 2023|Categorie: Associazione, Comunicazione, Parlano di noi, Speciale Ucraina|

Roma, 30 gennaio 2023

Assolavoro ha incontrato a Roma l’Alto Commissario ONU per i Rifugiati Filippo Grandi

Il Presidente di Assolavoro Alessandro Ramazza e il Direttore Generale Agostino di Maio hanno incontrato a Roma l’Alto Commissario ONU per i Rifugiati Filippo Grandi,  per un confronto informale sui temi dell’Accoglienza e dell’integrazione lavorativa dei Rifugiati in arrivo nel nostro Paese. Ha preso parte all’incontro anche la Rappresentante Italiana dell’UNHCR Chiara Cardoletti.

La conversazione è stata l’occasione per raccontare il progetto Accoglienza&Lavoro, nato all’indomani dell’invasione Russa dell’Ucraina, e per fare il punto sugli sviluppi futuri della collaborazione con UNHCR Italia che prosegue oramai da diversi mesi.

Nell’ambito del progetto Assolavoro e UNHCR hanno realizzato una landing page in quattro lingue, tramite la quale si possono ottenere tutte le informazioni necessarie legate al progetto. Dal portale è possibile, infatti, accedere ad una sezione dedicata che rappresenta una guida intuitiva con le misure, i destinatari, le modalità per accedere alle prestazioni e i contatti diretti delle singole Agenzie per il Lavoro per i servizi finalizzati all’accoglienza, alla formazione e all’occupazione in favore di titolari di protezione internazionale, protezione temporanea e protezione speciale.

Sempre nell’ambito di “Accoglienza&Lavoro” Assolavoro e UNHCR stanno favorendo nelle ultime settimane un percorso di promozione sui territori, per far conoscere ai diretti beneficiari le prestazioni. Grazie a questa collaborazione sono stati già promossi incontri con le comunità ucraine presenti nelle città di Roma, Torino, Milano, Napoli, Palermo, Cagliari, Bologna e nei territori della Regione Abruzzo.

Assolavoro ha ricevuto da UNHCR una menzione speciale nell’Ambito del premio “Welcome”

Per le azioni messe in campo per l’integrazione lavorativa dei profughi provenienti dall’Ucraina, il 13 giugno scorso presso la Sala Promoteca del Campidoglio a Roma, alla presenza dell’allora Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Assolavoro è stata premiata – assieme alle parti sociali – da Chiara Cardoletti nell’ambito della cerimonia dei riconoscimenti di “Welcome – Welcome. Working for refugee integration”, il progetto attraverso il quale l’UNHCR premia le imprese e tute le realtà impegnate a vario titolo nel mercato del lavoro che si sono distinte per aver favorito l’integrazione dei Rifugiati.

La collaborazione e l’incontro di oggi tra Assolavoro e l’Alto Commissario ONU sottolinea ancora una volta quanto lavoro, formazione e welfare siano determinanti per una corretta integrazione.

 

Di seguito alcuni scatti dell’Incontro a Roma