ASSOLAVORO: DAL MINISTERO OK A NUOVI AMMORTIZZATORI SOCIALI PER I LAVORATORI SOMMINISTRATI

Published On: 14 Maggio 2012|Categorie: Comunicazione|

È stato sottoscritto ieri, 13 maggio 2009, dal Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi, dal Presidente di ASSOLAVORO – l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, Gennaro delli Santi Cimaglia, da Alai Cisl – Nidil Cgil – Uil Cpo e con l’adesione successiva anche della Ale Ugl, un accordo per l’erogazione di un sostegno al reddito accompagnato da politiche attive del lavoro per lavoratori in somministrazione disoccupati a causa della crisi in atto e privi dei requisiti di accesso a qualsiasi forma di ammortizzatori.

L’accordo segue alla pre-intesa firmata dalle parti sociali lo scorso 8 aprile, dopo numerosi incontri con il Sottosegretario Pasquale Viespoli e con l’assistenza del Presidente di Italia Lavoro, Natale Forlani.

ASSOLAVORO esprime vivo apprezzamento per l’attenzione del Ministero del Welfare e del Governo per il settore e per i lavoratori in somministrazione.

L’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro accoglie, inoltre, con viva soddisfazione l’intenzione del Ministero di coinvolgere il sistema delle Agenzie nelle politiche attive per il welfare e l’occupazione.

Assolavoro ritiene essenziale proseguire lungo un percorso di forte interazione tra pubblico e privato, come previsto da questo accordo e come più ampiamente indicato nel Libro Bianco presentato la scorsa settimana.

I destinatari dell’intervento oggetto dell’accordo sono quei lavoratori (circa 30mila secondo le prime valutazioni), che abbiano maturato un’anzianità di lavoro di almeno 78 giornate in somministrazione a partire dal 1 gennaio 2008, siano disoccupati da almeno 45 giorni.

Cinquantanove milioni di euro le risorse complessivamente, attinte in parte dal Fondo di Rotazione (ex art. 9 L.236/93) e in parte dalla bilateralità del settore.

Per i lavoratori un’indennità di sostegno al reddito in misura unica per un valore di 1.300,00 euro, al lordo delle ritenute di legge, e per quelli in possesso di determinati requisiti, inoltre, l’assegnazione di un voucher formativo del valore di € 700,00, finalizzato alla fruizione di percorsi formativi coerenti con l’attività di orientamento svolta dalle Agenzie del Lavoro competenti e con la domanda di lavoro potenziale da queste rilevata. È previsto anche il coinvolgimento di FormaTemp – il Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato.

Visualizza il comunicato di ASSOLAVORO

To Sell Adidas, Nike Established Year, Nike Mercurial Vapor, Coral Nike Shoes Take

Abstract:
Article_id:
5320