Applicabilita alle ApL del regime di sgravi previsto per i premi di risultato
La Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.178 del 31 luglio 2008 ha pubblicato il decreto del Ministro del Lavoro 7 maggio 2008 recante norme in materia di “Sgravi contributivi sulla quota di retribuzione costituita dalle erogazioni previste dai contratti collettivi aziendali, territoriali ovvero di secondo livello, in attuazione dei commi 67 e 68 dell'articolo 1 della legge n. 247 del 2007”.
Si segnala la norma (art.2, comma 9), fortemente voluta dall’Associazione, con la quale viene finalmente risolta l’annosa questione relativa all’applicabilità alle ApL dei benefici contributivi previsti per i contratti collettivi aziendali, territoriali ovvero di secondo livello dei quali “siano incerti la corresponsione o l'ammontare e la cui struttura sia correlata dal contratto collettivo medesimo alla misurazione di incrementi di produttività, qualità e altri elementi di competitività assunti come indicatori dell'andamento economico dell'impresa” (c.d. premi di risultato”).
Come si ricorderà la questione nasceva dalla correlazione tra la previsione da parte dei contratti aziendali del c.d. premio di risultato, con conseguente applicazione del regime di decontribuzione (ovviamente laddove ne ricorressero i presupposti), e dal fatto che le Apl, sebbene obbligate ad applicare il contratto di secondo livello, non fossero firmatarie dello stesso, con conseguente impossibilità a decontribuire i premi erogati ai lavoratori in somministrazione previsti aziendalmente.
Nelle prossime settimane monitoreremo l’emanazione delle necessarie istruzioni operative da parte dell’Inps, mentre già nei primi giorni della prossima settimana trasmetteremo una circolare esplicativa del provvedimento nel suo complesso.