Anpal, pubblicati i decreti direttoriali relativi all’incentivo “Occupazione Sud”

Published On: 13 Gennaio 2017|Categorie: Legale|

Sono stati pubblicati sul sito istituzionale Anpal i decreti direttoriali della Direzione Generale per le politiche attive, dei servizi per il lavoro e la formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che regolano l’incentivo “Occupazione Sud”. 

In particolare, il decreto direttoriale del 6.12.2016 prevede che, per l’attuazione dell’incentivo denominato “Incentivo Occupazione SUD”, è impegnato l’importo di euro 530.000.000,00, a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”.

Per quanto riguarda le modalità operative di attuazione della misura il decreto direttoriale del 16 novembre 2016 ha indicato quali destinatari dell’incentivo i datori di lavoro privati che assumono persone disoccupate in età compresa tra i 16 anni e i 24 anni e lavoratori con almeno 25 anni, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi. La sede di lavoro per cui viene effettuata l’assunzione deve essere ubicata in una delle seguenti Regioni: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna, indipendentemente dal luogo in cui sia posta residenza della persona da assumere. Relativamente alla misura dell’incentivo, essa è pari all’esonero dai contributi dovuti all’INPS entro il limite massimo di 8.060 euro annui per lavoratore assunto; tuttavia l’agevolazione non opera automaticamente, ma è necessario l’invio di un’istanza preventiva all’INPS.

Infine il decreto del 15 dicembre 2016  apporta alcune modifiche al predetto decreto del 16 novembre 2016.

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 4 del DD 16.11.2016 “l’incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro che assumono persone di cui all’articolo 2 con un contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione“.

nike air max 1 footlocker

Abstract:
Sono stati pubblicati sul sito istituazionale Anpal i decreti direttoriali istitutivi dell’incentivo all’occupazione di lavoratori in favore dei datori di lavoro che hanno sede nel Mezzogiorno.