INPS, incentivo per assunzione soggetti “over 50” disoccupati da almeno 12 mesi – Circolare n. 111/2013

25 Luglio 2013|Categorie: Associazione|

L’ INPS ha pubblicato ieri la Circolare n. 111/2013, nell’ambito della quale vengono fornite le prime indicazioni operative per la concreta fruizione dell’incentivo, previsto dalla Riforma Fornero (4, commi 8 – 11 L. n.92/2012), in caso di assunzione, a decorrere dal 1° gennaio 2013, a termine o a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, delle seguenti categorie di lavoratori:

  1. uomini o donne con almeno cinquant’anni di età e “disoccupati da oltre dodici mesi”;
  2. donne di qualsiasi età, residenti in aree svantaggiate e “prive di un impiego regolarmente retribuito  da almeno sei mesi”;
  3. donne di qualsiasi età, con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazionale di genere e “prive di un impiego regolarmente retribuito  da almeno sei mesi”;
  4. donne di qualsiasi età,  ovunque residenti e “prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi”.

L’INPS specifica tuttavia che, mancando ancora la circolare esplicativa del Ministero del Lavoro che, sostanzialmente, definisca la locuzione “privo di un impiego regolarmente retribuito”, nell’ambito della Circolare viene illustrata l’applicazione dell’incentivo unicamente in relazione agli uomini e alle donne con almeno cinquant’anni di età e disoccupati da oltre dodici mesi (la cui assunzione da parte dell’Agenzia, ricordiamo, consente la “acausalità” del contratto di somministrazione a tempo determinato).

L’ incentivo consiste nella riduzione del 50% dei contributi INPS a carico del datore di lavoro: 

  1. per 18 mesi, in caso di assunzione a tempo indeterminato;
  2. per 12 mesi, in caso di assunzione a tempo determinato;
  3. per complessivi 18 mesi, se il rapporto viene trasformato a tempo indeterminato;
  4. fino al limite complessivo di 12 mesi, in caso di proroga del rapporto a tempo determinato;
  5. in particolari situazioni, specificate dalla Circolare, l’incentivo può spettare per proroghe e trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti non agevolati, in corso di svolgimento tra il 2012 e il 2013.

Evidenziamo come la Circolare disciplini espressamente e dettagliatamente l’assunzione incentivata a scopo di somministrazione, precisando che l’incentivo spetta all’agenzia sia per le assunzioni a tempo indeterminato che determinato (ed anche durante eventuali periodi di disponibilità del lavoratore), e specificando le modalità e le condizioni per la concreta fruizione dello sgravio contributivo.

Segnaliamo infine che, tra le varie condizioni legittimanti il riconoscimento dell’incentivo, l’INPS individua, anche con riferimento alla somministrazione, la necessità che l’assunzione determini un incremento netto occupazionale.

Nike Tn Air Max Plus

Abstract:
Article_id:
7178