DECRETO LAVORO: CHIARIMENTI SULLE MODIFICHE RELATIVE AL CONTRATTO A TERMINE E ALLA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato la Circolare n. 9 del 9 ottobre 2023, con la quale fornisce le prime indicazioni sulle innovazioni più significative introdotte dal Decreto Legge n. 48/2023 cd. “Decreto Lavoro” (convertito, con modificazioni dalla Legge 3 luglio 2023, n. 85) che recentemente ha modificato la disciplina del contratto di lavoro a termine nonché apportato novità in materia di somministrazione di lavoro.
I chiarimenti intervenuti
Più nel dettaglio, la Circolare fornisce chiarimenti in ordine alle seguenti novità:
- sulle nuove causali: a) casi previsti dalla contrattazione collettiva; b) in assenza di tale individuazione nei contratti collettivi applicati in azienda, e comunque entro il 30 aprile 2024, per esigenze di natura tecnica, organizzativa o produttiva individuate dalle parti; b-bis) in sostituzione di altri lavoratori;
- sul regime di acausalità nei primi 12 mesi di rapporto;
- sul cd. “regime transitorio” circa la decorrenza del nuovo periodo di acausalità;
- sull’esclusione di specifiche categorie di lavoratori dal computo del limite percentuale (20%) applicato allo Staff-leasing.
Maggiori approfondimenti sulle modifiche introdotte saranno oggetto di una Circolare Assolavoro Servizi di prossima emanazione.