RIFORMA DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI: CIRCOLARE INPS
A seguito della riforma degli ammortizzatori sociali introdotta dalla Legge di Bilancio 2022, l’INPS ha pubblicato la Circolare n. 18/2022 con la quale fornisce le linee di indirizzo e le prime indicazioni che, a decorrere dal 1° gennaio 2022, interessano gli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
I temi trattati dall’Istituto
La Circolare dell’INPS effettua una disamina delle principali novità introdotte dalla riforma degli ammortizzatori sociali relativamente a:
- ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: lavoratori destinatari; anzianità di servizio; importo dei trattamenti; modalità di erogazione; computo dei dipendenti; compatibilità con lo svolgimento dell’attività lavorativa;
- cassa integrazione ordinaria (CIGO): contributo addizionale;
- cassa integrazione straordinaria (CIGS): campo di applicazione; causali; contributo ordinario e addizionale; accordo di transizione occupazionale; CIGS straordinaria per riorganizzazione e situazioni di difficoltà economica;
- Fondi di solidarietà bilaterali;
- Fondo di integrazione salariale (FIS);
- cassa integrazione salariale operai agricoli (CISOA).
Vengono infine definite le modalità e i termini di trasmissione delle domande per la fruizione dei trattamenti di integrazione salariale introdotti dal D.L. n. 4/2022 (cd. Decreto Sostegni ter). In particolare il Decreto consente ai datori di lavoro operanti in determinati settori – che sospendono o riducono l’attività lavorativa nel periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 marzo 2022, ai sensi della disciplina ordinaria prevista dal D.lgs n. 148/2015, di richiedere l’accesso ai trattamenti di integrazione salariale senza obbligo di versamento del contributo addizionale.