INPS: Uniemens – sospensione contributiva per COVID-19

Published On: 23 Aprile 2020|Categorie: COVID-19|

L’INPS ha emanato il messaggio n. 1692 del 21 aprile 2020, attraverso il quale comunica che i campi, relativi alla sospensione contributiva per eventi calamitosi, sono stati implementati con elementi dedicati alle Gestioni Credito ed ENPDEP nei quali indicare i contributi dovuti per Fondo Credito ed ENPDEP che siano stati sospesi a seguito di espresse previsioni normative.

Per una migliore gestione dei versamenti contributivi da effettuare alla scadenza della sospensione e per una verifica più puntuale dei piani di rientro, si è inoltre provveduto a introdurre nell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> due nuovi campi che assumono la seguente denominazione: <TipoOperazione> e <TipoEvento>.

Inoltre, l’Istituto provvede a chiarire che le codifiche da indicare nei suddetti elementi sono comunque evidenziate in specifiche tabelle pubblicate nell’Allegato Tecnico al tracciato Uniemens.

Infine, per agevolare l’invio dell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> a partire già dalla denuncia con mese di riferimento maggio 2020, sarà possibile, in attesa dell’aggiornamento dei software di compilazione, utilizzare il Flusso a Variazione anche tramite il programma di Compilazione Manuale.

 

 

 

Abstract:
Messaggio n. 1692 del 21 aprile 2020