TRASPARENZA DELLE CONDIZIONI DI LAVORO: I CHIARIMENTI DEL MINISTERO DEL LAVORO

Published On: 23 Settembre 2022|Categorie: Legale|

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato la Circolare n. 19 del 20 settembre 2022, con la quale fornisce le prime indicazioni sull’applicazione della nuova disciplina introdotta dal c.d. Decreto Trasparenza (D. Lgs. n. 104/2022), in attuazione della direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativa a condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’Unione europea.

I chiarimenti del Ministero

Nel ribadire i principi generali relativi agli oneri informativi introdotti in capo ai datori di lavoro, la Circolare chiarisce che: “La ratio della riforma è, quindi, quella di ampliare e rafforzare gli obblighi informativi, ma tale operazione di ampliamento e di rafforzamento deve essere calata nella concretezza del rapporto di lavoro. […] l’obbligo informativo non è assolto con l’astratto richiamo delle norme di legge che regolano gli istituti oggetto dell’informativa, bensì attraverso la comunicazione di come tali istituti, nel concreto, si atteggiano, nei limiti consentiti dalla legge, nel rapporto tra le parti, anche attraverso il richiamo della contrattazione collettiva applicabile al contratto di lavoro”.

Contestualmente con la Circolare il Ministero fornisce indicazioni in merito ai singoli istituti normati dal Decreto (modalità di comunicazione degli obblighi informativi, utilizzo di sistemi decisionali/monitoraggio automatizzati, misure di tutela, ecc.).

Per una disamina di maggior dettaglio si rinvia al testo della Circolare.