SUPERAMENTO DELLE MISURE DI CONTRASTO AL COVID-19: NOVITA’ IN MATERIA DI SMART WORKING E FORMAZIONE OBBLIGATORIA

24 Maggio 2022|Categorie: COVID-19, Legale|

Pubblicata, nella Gazzetta Ufficiale n. 119 del 23 maggio 2022, la Legge 19 maggio 2022, n. 52 che reca  “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, recante disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, in vigore da oggi 24 maggio 2022.

Le principali novità introdotte

Fra le varie novità introdotte dal provvedimento segnaliamo in particolare le seguenti previsioni in materia lavoristica:

  • accesso allo smart working: fino al 31 agosto 2022 le aziende private potranno ricorrere al regime semplificato di attivazione del cd. smart working per i propri dipendenti (attivazione in assenza di accordi individuali mediante comunicazione obbligatoria telematica). Inoltre fino al 30 giugno 2022 i lavoratori fragili hanno diritto a svolgere l’attività in modalità agile, e nel caso in cui l’attività lavorativa non possa essere eseguita con tale modalità il periodo di assenza dal servizio è equiparato al ricovero ospedaliero e non è computato ai fini del periodo di comporto;
  • formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro: nelle more dell’adozione dell’accordo di cui all’art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008, la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia in presenza che a distanza, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza;
  • sorveglianza sanitaria per i lavoratori maggiormente esposti a rischio di contagio: fino al 31 luglio 2022 restano applicabili le disposizioni in tema di sorveglianza sanitaria dei dipendenti maggiormente esposti al rischio di contagio.