SOSTEGNO ALLE IMPRESE: APPROVATO UN DECRETO LEGGE
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 57 del 21 gennaio 2022, ha approvato un Decreto Legge che prevede nuove misure di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.
Si resta in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento.
Sostegni per i settori in difficoltà
Il Decreto interviene per sostenere quei settori che hanno subito chiusure a seguito della pandemia o ne sono stati fortemente danneggiati, fra i quali: turismo, spettacolo, moda e commercio dei prodotti tessili, discoteche e sale giochi, attività di organizzazione di feste e cerimonie e parchi tematici.
Misure a sostegno del mondo delle imprese
Il Decreto interviene anche per far fronte al caro bollette nel primo trimestre 2022 a sostegno delle imprese, attraverso lo stanziamento di ulteriori risorse pari a 1,7 miliardi.
Interventi contro l’aumento dei prezzi dell’energia
Il provvedimento prevede inoltre l’azzeramento degli oneri generali di sistema applicate alle utenze nel primo trimestre 2022; una parziale compensazione degli extra costi per l’eccezionale innalzamento dei costi dell’energia in favore delle imprese energivore nonché un meccanismo di compensazione a due vie sul prezzo dell’energia per gli operatori che nella produzione di energia non sono colpiti dall’eccezionale aumento del prezzo.