Regione Veneto: Accordo per la realizzazione di interventi di politica attiva e misure di sostegno in favore dei lavoratori somministrati
Vi informiamo che l’8 marzo u.s. è stato sottoscritto tra Regione Veneto, Assolavoro e OO. SS., l’Accordo per la realizzazione di interventi di politica attiva e misure di sostegno in favore dei lavoratori in somministrazione – residenti/domiciliati nella regione Veneto – sulla falsariga dell’Accordo Nazionale del 13 maggio 2009.
I contenuti dell’intesa dovranno essere recepiti nell’ambito di un apposito avviso regionale, con cui verranno definiti puntualmente gli interventi di politica attiva e di sostegno in favore dei lavoratori somministrati.
I beneficiari dell’intervento sono i lavoratori che abbiano maturato un’anzianità di lavoro di almeno 78 giornate in somministrazione, disoccupati da almeno 45 giorni, e non destinatari di alcun trattamento pubblico di sostegno al reddito, né già beneficiari della misura prevista dal citato Accordo Nazionale. Le Parti si sono tuttavia riservate la possibilità di estendere il target dei lavoratori individuati, anche tramite la modifica eventuale dei parametri di accesso, una volta effettuata una prima verifica successivamente all’ avvio delle attività.
La Regione Veneto destina ai suddetti lavoratori risorse pari ad € 3.000.000, a valere sul’Asse Occupabilità del P.O.R, FSE 2007-2013.
Vi comunichiamo inoltre che è in corso di definizione un Workshop relativo ai contenuti dell’accordo in esame, con la partecipazione di rappresentanti della Regione Veneto, al quale potranno aderire le Agenzie per il Lavoro interessate: l’incontro si terrà a Venezia, in data 29 marzo p.v., alle ore 15.00.