MLPS: LIMITE MINIMO PER IL RILASCIO DELLA DID E LA STIPULA DEL PSP

2 Aprile 2025|Politiche Attive|

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali comunica alle Regioni e Province autonome che il limite minimo di età per il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) e la stipula del Patto di servizio è fissata al compimento dei 16 anni di età, per effetto dell’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che sancisce le disposizioni in materia di istruzione obbligatoria.

L’INPS, con il messaggio n. 750/2024, ha confermato che chi ha meno di 16 anni non può accedere alla NASpI e alla DIS-COLL.

Tuttavia, esiste un’eccezione con previsioni di norma che consentono l’assolvimento dell’istruzione obbligatoria nell’ambito di percorsi di studio e formazione svolti con contratto di apprendistato di primo livello anche a partire dal quindicesimo anno di età, come previsto dall’art. 43 del D.Lgs. 81/2015. In questi casi, i servizi per l’impiego possono prendere in carico i minori per orientarli verso percorsi formativi duali e facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro.

Scarica gli allegati