MISE: “beni strumentali” – proroga del termine per gli investimenti e per gli adempimenti successivi alla concessione
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha emanato la circolare direttoriale del 29 aprile 2020, attraverso la quale ha prorogato il termine per la conclusione degli investimenti e degli adempimenti successivi alla concessione in favore delle imprese che hanno beneficiato delle agevolazioni Nuova Sabatini e che a causa dell’emergenza epidemiologica stanno incontrando particolari difficoltà a realizzare, entro il previsto termine di 12 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento, gli investimenti pianificati.
Nello specifico, è riconosciuta a tali imprese una proroga di 6 mesi del predetto termine di realizzazione degli investimenti e di quelli previsti per la trasmissione al Ministero della connessa documentazione: dichiarazione di ultimazione investimento (DUI) e richiesta unica di erogazione (RU).
Detta proroga è riconosciuta esclusivamente in relazione alle operazioni agevolate per le quali il periodo di 12 mesi (decorrente dalla data di stipula del contratto di finanziamento) per la realizzazione degli investimenti includa almeno un giorno del periodo di sospensione, compreso tra il 23 febbraio 2020 e il 15 maggio 2020.
Inoltre la Circolare chiarisce che per le operazioni suindicate la proroga è riconosciuta d’ufficio, senza la necessità di trasmettere alcuna specifica richiesta da parte dell’impresa beneficiaria. Resta, ovviamente, ferma la facoltà delle imprese beneficiarie di ultimare l’investimento prima della proroga in discorso.