Ministero del Lavoro, risposta all’Interpello circa Apprendistato e diritto di precedenza di ex TD

11 Agosto 2017|Categorie: Legale|

Il Ministero del Lavoro, con Interpello n. 2 /2017, fornisce chiarimenti in ordine alla corretta interpretazione del D.L. n. 81/2015, articolo 24, comma 1, concernente la disciplina del diritto di precedenza dei lavoratori a termine in caso di assunzioni a tempo indeterminato. 

In particolare:

  • va esclusa la violazione del D.L. n. 81/2015, articolo 24, atteso che ai fini dell’esercizio del diritto di precedenza rileva il momento dell’assunzione dell’apprendista, che si realizza con l’attivazione del contratto di apprendistato e non con la successiva fase di naturale prosecuzione del rapporto di lavoro al termine del periodo di formazione.
  • una nuova assunzione con contratto di apprendistato andrà comunque considerata in relazione al diritto di precedenza vantato dal lavoratore a tempo determinato. In particolare, si ritiene che non ricorra la violazione del diritto di precedenza qualora il lavoratore risulti già qualificato per la mansione oggetto del contratto di apprendistato in virtù dei pregressi rapporti di lavoro a tempo determinato.

jordans for sale boots