MINISTERO DEL LAVORO, CONTRATTO INTERMITTENTE PER LAVORI DI MANUTENZIONE STRADALE STRAORDINARIA
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la risposta all’interpello n. 1/2017, ha fornito chiarimenti in merito al contratto di lavoro intermittente previsto all’articolo 13 del D.Lgs. 81/2015.
Nell’interpello presentato da Confartigianato Industria è stato chiesto se fosse possibile l’assunzione, da parte di imprese edili, di lavoratori con contratto intermittente che ricoprano le mansioni di manovali, muratori, asfaltisti, autisti e conducenti di macchine operatrici e che debbano svolgere la propria attività lavorativa in maniera discontinua, nell’ambito di appalti per lavori di manutenzione stradale straordinaria.
Nella risposta, il Ministero ha affermato che: “in assenza di specifiche previsioni contemplate dalla contrattazione collettiva di riferimento, per i lavori di manutenzione stradale straordinaria in relazione alle attività innanzi menzionate, si ritiene possa farsi riferimento alle attività indicate al n. 32 della medesima tabella, che non riporta alcuna distinzione in ordine alle tipologie di manutenzione stradale (ordinaria/straordinaria), a condizione che le relative figure professionali siano effettivamente adibite per lo svolgimento di lavori di manutenzione stradale, siano essi ordinari o straordinari”.