Min.Int.: monitoraggio delle misure finalizzate allo svolgimento in sicurezza delle attività lavorative
Il Ministero dell’Interno ha emanato la Circolare del 14 aprile 2020, attraverso la quale fornisce chiarimenti in merito al D.P.C.M. 10 aprile 2020. In particolare, il suddetto Decrero ha disposto l’applicazione su tutto il territorio nazionale, a far data dal 14 aprile e fino al 3 maggio 2020, di misure urgenti di contenimento del contagio, sia di carattere generale sia finalizzate allo svolgimento in sicurezza delle attività produttive industriali e commerciali.
I compiti di esecuzione e di monitoraggio delle misure in argomento si connettono, altresì, all’espletamento delle funzioni di rappresentanza generale del Governo sul territorio.
In tale quadro, le SS.LL. potranno chiedere la collaborazione dei competenti servizi delle Aziende Sanitarie Locali ed avvalersi del supporto delle articolazioni territoriali dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ai fini del controllo sulle modalità di attuazione, da parte dei datori di lavoro, delle procedure organizzative e gestionali oggetto del Protocollo Governo-parti sociali del 14 marzo 2020, e, più in generale, sull’osservanza delle precauzioni dettate per la messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e la sussistenza di adeguati livelli di protezione dei lavoratori.