L’EVENTO DI INL E ASSOLAVORO “LEGALITÀ E LAVORO” SUL QUOTIDIANO NAZIONALE

22 Luglio 2024|Categorie: Comunicazione, Parlano di noi|

Quotidiano Nazionale, 22 luglio 2024

Istituzioni, esperti e parti sociali in campo contro il lavoro irregolare.

Le forme di illegalità nel mondo del lavoro hanno mille sfaccettature e la distanza tra chi ha un contratto tutelante e chi presta la propria attività con tutele basse o inesistenti tende ad aumentare. Così come tendono ad aumentare e a presentarsi in molteplici forme i fenomeni legati al caporalato e allo sfruttamento dei lavoratori. Sono queste le questioni centrali su cui si è discusso durante l’evento promosso dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro e Assolavoro.

Secondo l’Osservatorio Datalab fatti 100 lavoratori complessivi, 6,7 sono occupati con contratti a bassa tutela (a chiamata, occasionali stagionali) e 12,1 prestano la propria attività in nero. E la distanza tra assunti, a tempo determinato o indeterminato per via diretta o tramite Agenzia, e gli altri aumenta. Rispetto al 2021, infatti, i lavoratori intermittenti e gli occasionali registrano tassi di incremento pari rispettivamente al +21% e +20,8%.

Francesco Baroni (Presidente Assolavoro): «Le Agenzie per il Lavoro sono un settore “zero nero” per definizione. Come Assolavoro non solo siamo scrupolosi in tema di legalità, con il nostro Codice etico le Agenzie a noi associate si impegnano ad avere comportamenti consoni ed eticamente corretti, ben oltre il dettato normativo. È questo un impegno anzitutto nei confronti di tutti i nostri lavoratori.

Collaboriamo da tempo attivamente con l’INL e con le altre Istituzioni interessate, e siamo pronti a rilanciare affinchè vi sia un vero e proprio patto istituzioni-parti sociali, con l’obiettivo di individuare e intraprendere azioni nuove e coordinate per valorizzare le forme di lavoro legali e tutelanti».

Leggi l’articolo completo su il Quotidiano Nazionale