LAVORO AGILE: RELAZIONE CONCLUSIVA DEL GRUPPO DI STUDIO DEL MINISTERO DEL LAVORO
Disponibile online la relazione conclusiva del Gruppo di studio “Lavoro agile”, istituito dal ministro del Lavoro per analizzare gli effetti dello svolgimento dell’attività di lavoro in modalità agile, in vista della prospettazione di soluzioni alle criticità riscontrate nell’ambito delle dinamiche lavorative, sia riguardo al settore privato che alla pubblica amministrazione.
I lavori del Gruppo di Studio
L’istituzione del Gruppo ha tratto origine dall’emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha determinato un eccezionale fenomeno di riorganizzazione del lavoro, connotato da un massiccio ricorso alla modalità agile di esecuzione della prestazione.
La relazione conclusiva del Gruppo di studio si sofferma, in particolare, sulle criticità emerse in sede applicativa della modalità di lavoro agile al fine di valutare se il vigente quadro normativo sia in grado di offrire una risposta adeguata a tali problematiche.
L’analisi del documento ha riguardato anche le diverse proposte di legge per il riordino della disciplina del lavoro agile depositate in Parlamento tra il 2019 e il 2021.