INPS: estensione delle indennità NASpI e DIS-COLL – promozione del lavoro agricolo

Published On: 24 Giugno 2020|Categorie: COVID-19|

L’INPS ha emanato la Circolare n. 76 del 23 giugno 2020,  attraverso la quale fornisce istruzioni amministrative in materia di proroga delle indennità NASpI e DIS-COLL, nonché in materia di rioccupazione con contratti a temine con datori di lavoro nel settore agricolo da parte di percettori, tra l’altro, delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL (promozione del lavoro agricolo).

Nello specifico, l’articolo 92 del D.L. n. 34/2020 prevede che le prestazioni di disoccupazione NASpI e DIS-COLL – il cui periodo di fruizione termini nell’arco temporale compreso tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020 – sono prorogate per ulteriori due mesi a decorrere dal giorno in cui termina la durata delle stesse, a condizione che il percettore non sia beneficiario delle indennità Covid-19.

L’Istituto precisa, inoltre, che per i due mesi di estensione delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL trovano applicazione tutti gli istituti relativi alla sospensione delle indennità in caso di rioccupazione di durata pari o inferiore a sei mesi (cinque giorni per la prestazione DISCOLL), di abbattimento della prestazione in caso di cumulo della prestazione con il reddito da lavoro dipendente o autonomo, nonché l’istituto della decadenza. Infine, l’importo delle ulteriori due mensilità aggiuntive riconosciute è pari all’importo dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.

 

Abstract:
Circolare n. 76 del 23 giugno 2020