INPS: CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO – ISTRUZIONI PER LA FRUIZIONE
Circolare n. 189 del 17 dicembre 2021
L’INPS, con la Circolare n. 189 del 17 dicembre 2021, fornisce le istruzioni amministrative relative alla fruizione del congedo previsto dall’art. 9 del D.L. n. 146/2021 cd. Decreto Fiscale, a favore dei genitori lavoratori dipendenti del settore privato, degli iscritti in via esclusiva alla Gestione separata e dei lavoratori autonomi iscritti all’Inps, per figli conviventi minori di anni 14, e per figli con disabilità in situazione di gravità accertata, affetti da COVID-19, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa.
Nello specifico, la circolare specifica che tale congedo può essere utilizzato dal genitore senza limiti di età, e indipendentemente dalla convivenza con il figlio, sia in forma giornaliera sia in forma oraria.
Infine l’Istituto ribadisce che per i periodi di astensione viene riconosciuta al genitore richiedente un’indennità pari al 50% della retribuzione o del reddito a seconda della categoria lavorativa di appartenenza e i periodi sono coperti da contribuzione figurativa.