INPS: CONGEDO PARENTALE STRAORDINARIO COVID-19 – PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Messaggio n. 4564 del 21 dicembre 2021
L’INPS ha emanato il Messaggio n. 4564 del 21 dicembre 2021, con il quale comunica l’avvenuto rilascio della procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale straordinario, per i lavoratori dipendenti con figli affetti da SARS CoV-2, in quarantena da contatto o con attività didattica o educativa in presenza sospesa o con centri diurni assistenziali chiusi (art. 9 D.L. n. 146/2021 cd. Decreto Fiscale).
Nello specifico, l’INPS chiarisce che la domanda potrà essere presentata dal lavoratore esclusivamente in modalità telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
- tramite il portale web dell’Istituto www.inps.it, nell’ambito dei servizi per presentare le domande di “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”;
- tramite il Contact center integrato;
- tramite gli Istituti di Patronato.
La domanda di “Congedo parentale SARS CoV-2” potrà essere presentata anche per convertire i periodi di congedo parentale e di prolungamento di congedo parentale fruiti a partire dall’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 e fino al 21 ottobre 2021.