INPS: Bonus Asilo nido per l’annualità 2020

Published On: 2 Aprile 2020|Categorie: COVID-19|

L’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 1447 del 1° aprile 2020, attraverso il quale fornisce le istruzioni operative in materia di  bonus asilo nido 2020, rimborso dell’onere sostenuto per le mensilità riferite ai periodi di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020 e cumulabilità con il bonus per l’acquisto di servizi di baby-sitting di cui agli articoli 23 e 25 del D.L. n. 18/2020.

In particolare l’Istituto chiarisce che l’erogazione del bonus asilo nido avviene in base all’effettivo sostenimento dell’onere da parte del genitore richiedente, tenuto a presentare i documenti giustificativi della spesa, quali le fatture emesse dall’asilo, le ricevute di pagamento ecc., avvalendosi della funzione di allegazione del documento presente nella procedura di invio on line della domanda ovvero mediante l’App INPS mobile, entro la fine del mese di riferimento ovvero improrogabilmente entro il 1° aprile dell’anno successivo.

Inoltre, nei casi di contributo per la frequenza dell’asilo nido si ritiene non sussista alcuna incompatibilità con la concessione del bonus per l’acquisto dei servizi di baby-sitting, introdotto dal Governo per fronteggiare l’attuale situazione imprevista e assolutamente emergenziale. Quest’ultimo infatti, è erogato mediante Libretto Famiglia, ed è destinato a remunerare il soggetto prestatore di lavoro occasionale che svolge assistenza e sorveglianza del minore nei periodi individuati dal Decreto “Cura Italia”. 

 

Abstract:
Messaggio n. 1447 del 1° aprile 2020