Inps, abrogazione dei trattamenti di mobilità ordinaria e di disoccupazione speciale per l’edilizia – Messaggio n. 99/2017

12 Gennaio 2017|Categorie: Legale|

L’Inps, con il messaggio n. 99 del 11.1.2017chiarisce quali sono le conseguenze dell’abrogazione dei trattamenti di mobilità ordinaria e di disoccupazione per l’edilizia. In particolare, l’abrogazione dei trattamenti indicati comporta, dalla medesima data del 1 gennaio 2017, il venir meno dell’obbligo di versamento del contributo ordinario di mobilità, del contributo d’ingresso alla mobilità e del contributo aggiuntivo per il trattamento speciale DS per l’edilizia.

Il venir meno dell’obbligo di versamento del contributo d’ingresso comporta inoltre per le imprese il diritto al recupero integrale delle somme anticipate a tale titolo. Tale recupero potrà essere eseguito mediante il conguaglio con i contributi dovuti all’Istituto.

Allo stesso tempo sono state abrogate le disposizioni che prevedono incentivi per l’assunzione dei lavoratori iscritti nelle liste di mobilità. Tali incentivi troveranno applicazione fino alla loro naturale scadenza per le assunzioni, trasformazioni o proroghe effettuate entro il 31 dicembre 2016, anche se il termine di fruizione dell’incentivo dovesse scadere successivamente alla suddetta data.

 

Air Zoom Pegasus 34 Leather

Abstract:
Con il messaggio n. 99 del 11.1.2017, l’Inps chiarisce quali sono le conseguenze dell’abrogazione dei trattamenti di mobilità ordinaria e di disoccupazione per l’edilizia.