INL: Programmazione della vigilanza 2018

14 Febbraio 2018|Categorie: Legale|

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato, in data 8 Febbraio 2018, il “Rapporto Annuale sull’Attività di Vigilanza 2017”, unitamente al Comunicato Stampa, dal quale è possibile evincere i risultati raggiunti dal personale ispettivo volti a contrastare, tra l’altro, fenomeni di lavoro nero, caporalato e le esternalizzazioni fittizie attuate tramite false cooperative in appalto di servizi.

L’attività di vigilanza svolta nel 2017 ha registrato circa 180 mila controlli di cui oltre 160 mila specificatamente finalizzati alla verifica della regolarità dei rapporti di lavoro; l’Ispettorato nell’anno in corso intensificherà ulteriormente l’attività di vigilanza concentrandosi in particolare anche sulla fattispecie della somministrazione illecita di manodopera. 

La programmazione della vigilanza nel 2018, in collaborazione con altre istituzioni, si impegnerà a fronteggiare, inoltre, i fenomeni del caporalato e dello sfruttamento di manodopera.

Kobe Bryant

Abstract:
Potenziare il contrasto dei fenomeni del lavoro sommerso ed irregolare e la lotta all’evasione ed elusione contributiva.