INCENTIVI ASSUNZIONALI 2022: INDICAZIONI INPS

27 Gennaio 2022|Categorie: COVID-19, Legale|

L’INPS ha pubblicato il Messaggio n. 403 del 26 gennaio 2022, con il quale informa che la Commissione europea,  con decisione C(2022) 171 final dell’11 gennaio 2022, ha prorogato sino al 30 giugno 2022 l’applicabilità degli incentivi assunzionali giovani under 36, donne svantaggiate e Decontribuzione sud, introdotti dalla Legge di Bilancio 2021.

Fruizione delle misure

I datori di lavoro potranno beneficiare delle agevolazioni in riferimento alle assunzioni/trasformazioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, di giovani under 36 e donne svantaggiate che si verificheranno a partire dal 1° gennaio 2022 ed entro il 30 giugno 2022, nonché alla decontribuzione Sud, che potrà essere applicata fino al mese di competenza giugno 2022.

Modifica del Temporary Framework

Le misure dovranno trovare applicazione nel rispetto della nuova disciplina in materia di Aiuti di Stato temporanei (cd. Temporary Framework), così come modificata dalla Commissione Europea, che ha previsto l’aumento a 2,3 milioni di euro del massimale degli Aiuti concedibili per impresa. Pertanto, ai fini della legittima fruizione dei benefici, i datori di lavoro dovranno tener conto dei nuovi massimali.

Applicazione della Decontribuzione Sud per i lavoratori somministrati

Ai fini della corretta esposizione del beneficio per i lavoratori assunti dalle Agenzie di somministrazione per essere impegnati presso l’impresa utilizzatrice, l’INPS precisa – come già indicato per l’esonero giovani e per l’esonero donne – che dovrà essere concatenato alla data di assunzione/trasformazione il numero di matricola dell’azienda utilizzatrice.

Per maggiori informazioni consulta le schede incentivo presenti nella sezione dedicata del portale MyAssolavoro.