Inail, riduzione dei premi e contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali – Circolare n. 25/2014
Con la Circolare n. 25/2014, l'Inail specifica le modalità operative per l’applicazione della riduzione dei premi e dei contributi assicurativi in relazione all'anno in corso. In particolare, per quanto riguarda la somministrazione di lavoro, l'Istituto specifica che:
-
La riduzione si applica sempre ai premi dovuti per l’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali dei lavoratori con contratto di somministrazione, in relazione alla specificità delle modalità di calcolo del premio ed alla circostanza che i tassi applicabili in tali fattispecie sono uguali ai tassi medi di tariffa. La normativa vigente stabilisce infatti che i premi sono determinati in relazione al tasso medio, o medio ponderato, stabilito per l’attività svolta dall'impresa utilizzatrice, nella quale sono inquadrabili le lavorazioni svolte dai lavoratori temporanei, oppure in base al tasso medio, o medio ponderato, della voce di tariffa corrispondente alla lavorazione effettivamente prestata dal lavoratore temporaneo, nel caso in cui presso l'impresa utilizzatrice la stessa non sia già assicurata.
-
La riduzione del 14,17% si applica ai versamenti da effettuare: