INAIL: garantite le stesse prestazioni degli infortuni ai contagiati da COVID-19

Published On: 5 Aprile 2020|Categorie: COVID-19|

L’INAIL ha emanato la Circolare n.13 del 3 aprile 2020, attraverso la quale fornisce chiarimenti in ordine alla tutela infortunistica riconosciuta nei casi accertati di infezione da coronavirus (SARS- CoV-2) in occasione di lavoro.

In paticolare, l’INAIL tutela tali affezioni morbose inquadrandole, per l’aspetto assicurativo, nella categoria degli infortuni sul lavoro: in questi casi, infatti, la causa virulenta è equiparata a quella violenta. La tutela assicurativa, spettante nei casi di contrazione di malattie infettive e parassitarie negli ambienti di lavoro e/o nell’esercizio delle attività lavorative, opera anche nei casi di infezione da nuovo coronavirus contratta in occasione di lavoro per tutti i lavoratori assicurati all’INAIL. 

Sono destinatari di tale tutela, i lavoratori dipendenti e assimilati, in presenza dei requisiti soggettivi previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, nonché gli altri soggetti previsti dal decreto legislativo 23 febbraio 2000, n. 38 (lavoratori parasubordinati, sportivi professionisti dipendenti e lavoratori appartenenti all’area dirigenziale) e dalle altre norme speciali in tema di obbligo e tutela assicurativa INAIL.

Abstract:
Circolare n.13 del 3 aprile 2020