I DATI DI ASSOLAVORO SULLE PROFESSIONI PIÙ RICERCATE ENTRO APRILE SUL SOLE 24 ORE

Published On: 7 Marzo 2023|Categorie: Comunicazione, Parlano di noi|

Assolavoro: 150mila assunzioni attese entro il mese di aprile.

Il Sole 24 Ore, 07 marzo 2023

Entro aprile le agenzie per il lavoro offriranno complessivamente 150mila contratti di lavoro. Il 30,24 delle assunzioni è previsto al Nord-Ovest, il 24,4% al Nord-Est, il 20,2% al Centro e il restante 25,2% al Sud e nelle Isole.

Si tratta per lo più di contratti di lavoro in somministrazione, ovvero con le tutele e la retribuzione tipica del lavoro dipendente e – per quelli a tempo determinato – con occasioni doppie di reimpiego allo scadere del rapporto di lavoro. Per candidarsi è possibile contattare le singole Agenzie.

È quanto emerge da una rilevazione effettuata da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per i Lavoro, su dati interni al settore e su fonti terze qualificate (Excelsior, Linkedin, Trovit, Indeed).

Sono 30 le figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro nei mesi di marzo e aprile 2023 distinte in tre diverse categorie: ovvero le dieci professioni a elevata qualifica, le 10 a media qualifica e le dieci figure di natura più operativa.

Entrando nel dettaglio, relativamente alle professioni ad alta qualifica, si va a caccia di sviluppatori java e sistemisti, architetti informatici, esperti in controllo di gestione e ingegneri meccanici, elettrici e dell’automazione, project manager, communication e digital communication specialist.

Spazio poi a elettricisti, specialisti della qualità, sales account, contabili e addetti alla tesoreria, esperti in recruiting e training, cuochi (questi ultimi soprattutto in vista della ripresa stagionale). In evidenza anche gli specialisti della qualità e gli esperti di vendite on line e marketing digitale e, in genere, di tutte le figure che gestiscono i rapporti con la clientela.

Nel settore manifatturiero si evidenzia la richiesta di termoidraulici, operatori di macchine, addetti al banco di assemblaggio, autisti, camerieri, magazzinieri e specialisti delle spedizioni. Sempre più richiesti i manutentori meccanici, i montatori meccanici trasfertisti, gli addetti al banco di assemblaggio industriale.

Nel bimestre marzo-aprile i gruppi professionali ai quali appartengono 130 profili più ricercati dalle imprese creeranno circa 692mila offerte di lavoro, su un totale di oltre 810mila opportunità lavorative totali rilevate dal rapporto Excelsior di Unioncamere-Anpal.

Da segnalare inoltre che le agenzie per il lavoro ogni anno, attraverso FormaTemp, formano oltre 30omila persone con percorsi mirati e a stretto contatto con le esigenze che emergono sul mercato, Almeno un terzo dei discenti accede poi a una reale occasione di lavoro. Spesso si tratta di giovani; un lavoratore in somministrazione su due, infatti, ha meno di 34 anni. Molti sono assunti a tempo indeterminato: degli oltre 500mila occupati tramite una Agenzia un quarto è assunto stabilmente.

Leggi qui l’articolo completo