GARANTE PRIVACY: CHIARIMENTI SULL’UTILIZZO DEL C.D. GREEN PASS “RAFFORZATO”
Il Garante per la protezione dei dati personali, con Comunicato del 10 dicembre 2021, fornisce alcuni chiarimenti sul Green Pass cd. “rafforzato” specificando che tale certificazione non deve essere richiesta per accedere al luogo di lavoro, in quanto è sufficiente avere la versione base del certificato verde Covid-19, rilasciato anche in caso di tampone risultato negativo.
In particolare il Garante, nel rispondere a segnalazioni di cittadini che lamentano l’uso da parte di albergatori o datori di lavoro dell’app per il Green Pass rafforzato invece della versione base, ricorda che – come previsto per legge ed indicato dalle Faq del Ministero della salute – non vi è l’obbligo di possedere il cd. “Super Green Pass” per i clienti degli alberghi, i lavoratori o, ad esempio, per gli accompagnatori dei pazienti negli ospedali.
A tal riguardo l’Autorità anticipa che, in vista della revisione del D.P.C.M. del 17 giugno scorso, ha già indicato al Ministero della salute le misure per evitare l’utilizzo non corretto dell’app di verifica riservata ai Green Pass rafforzati in relazione all’ambiente lavorativo.