FONDO NUOVE COMPETENZE: RIAPERTURA DELLE ISTANZE SOSPESE E NUOVO FINANZIAMENTO DEL FONDO
Anpal ha pubblicato il Decreto n. 27 del 1° febbraio 2022 con il quale informa che, sulla base delle risorse recentemente disponibili, è stata prevista la riapertura delle istanze sospese presentate nei termini individuati dalla normativa (30 giugno 2021) per l’accesso al Fondo Nuove Competenze.
Riapertura dell’istruttoria e oneri finanziari
Il Decreto dispone la riapertura dell’istruttoria e la valutazione delle istanze presentate in data successiva al 31 maggio 2021 h. 15:21 ed entro il 30 giugno 2021. Vengono così ad essere ricomprese nel finanziamento anche le istanze di accesso al Fondo ad oggi in fase di istruttoria e di richiesta di saldo alle quali saranno applicate specifiche tempistiche di valutazione.
La copertura finanziaria per l’erogazione del finanziamento alle istanze è assicurata per circa 500 milioni di euro dalle risorse REACT-EU, per 100 milioni dal bilancio dello Stato e, infine, per circa 30 milioni da risorse derivanti da rinunce e minori rendicontazioni dei contributi già riconosciuti.
Nuovo finanziamento del FNC
Infine Anpal comunica che nei prossimi mesi sarà adottato un decreto interministeriale ed un nuovo avviso per la presentazione di nuove istanze di accesso al Fondo a valere sull’ulteriore miliardo di euro disponibile in base alla programmazione delle risorse REACT-EU.
Scarica la Guida operativa aggiornata relativa alla gestione dello strumento.