Decreto legge sulla manovra finanziaria 2011-2013
Come noto il Consiglio dei Ministri ha approvato martedì scorso un decreto-legge, il cui testo è ancora in via di definizione, contenente “misure finalizzate alla stabilizzazione finanziaria e alla competitività economica”.
Tale manovra avrà effetti finanziari, a decorrenza differita, nel biennio 2011 – 2013 per complessivi 24,9 miliardi di euro: la maggior parte delle disposizioni avrà efficacia immediata, altre saranno subordinate all’emanazione di specifici decreti ministeriali.
L’azione del Governo è in via generale incentrata sui tagli alla spesa pubblica e su una riduzione dei costi della politica e della pubblica amministrazione; contestualmente grande risalto viene posto al contrasto all’evasione fiscale e contributiva, prevedendosi in tale ambito una partecipazione degli enti locali e un rafforzamento delle verifiche incrociate INPS-INAIL.
Relativamente al nostro settore segnaliamo la disposizione che riduce la possibilità per le amministrazioni dello Stato di avvalersi di personale a tempo determinato: ci riserviamo sul punto una specifica nota informativa a valle della definizione puntuale del testo della manovra.
Scarica la "Sintesi dei principali provvedimenti"