D.L. AIUTI: LE NOVITA’ IN MATERIA DI POLITICHE ENERGETICHE E AIUTI ALLE IMPRESE
Pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 114 del 17 maggio 2022, il Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50 che introduce misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività e aiuti alle imprese, nonché in materia di politiche sociali e crisi ucraina, in vigore da oggi 18 maggio 2022.
Le novità previste dal Decreto
Il Decreto delinea una serie di interventi mirati a fornire un sostegno economico in favore delle imprese e delle famiglie anche in virtù dei maggiori oneri sostenuti nel secondo trimestre 2022, dovuti agli effetti della crisi politica e militare in Ucraina.
Fra le principali novità introdotte dal provvedimento si segnalano:
- l’erogazione di un bonus a titolo di indennità una tantum pari a 200 euro sia in favore dei lavoratori dipendenti che di altre categorie di soggetti (pensionati, percettori del reddito di cittadinanza, titolari di rapporti di collaborazione coordinata, autonomi). L’indennità è riconosciuta previa presentazione di specifici requisiti anche reddituali;
- il potenziamento per le imprese dei crediti di imposta per energia elettrica e gas;
- la maggiorazione del credito di imposta per investimenti in beni immateriali 4.0 e del credito d’imposta formazione 4.0.