CONSIGLIO DEI MINISTRI: MISURE URGENTI NEI LUOGHI DI LAVORO E NELLE SCUOLE – DECRETO LEGGE
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 55 del 5 gennaio 2022, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro e nelle scuole.
Il testo mira a “rallentare” la curva di crescita dei contagi relativi alla pandemia e a fornire maggiore protezione a quelle categorie che sono maggiormente esposte e che sono a maggior rischio di ospedalizzazione mediante:
- l’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio. Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario;
- l’estensione dell’obbligo di Green Pass cd. ordinario a coloro che accedono ai servizi alla persona e a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali;
- l’adozione di una circolare da parte del Ministro per la pubblica amministrazione, d’intesa con il Ministro del lavoro, rivolta alle pubbliche amministrazioni e alle imprese private per raccomandare il massimo utilizzo, nelle prossime settimane, della flessibilità prevista dagli accordi contrattuali in tema di lavoro agile.