Conferenza Stato Regioni, Accordo sulle “linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento”

Published On: 5 Giugno 2017|Categorie: Politiche Attive|

La Conferenza Stato-Regioni del 25 maggio si è espressa positivamente in merito all’Accordo sulle “linee guida in materia di tirocini formativi e di orientamento”, (articolo 1, commi da 34 e 36, L.92/2012). 

La Conferenza esprime avviso favorevole all’accordo, condizionato all’accoglimento delle seguenti proposte di modifica:

• Riformulare l’articolo 2, comma. 2 nel seguente modo: 

“La durata minima del tirocinio non può essere inferiore a due mesi, ad eccezione del tirocinio svolto presso soggetti ospitanti che operano stagionalmente, per i quali la durata minima è ridotta ad un mese, e del tirocinio rivolto a studenti, promosso dal servizio per l’impiego e svolto durante il periodo estivo, per il quale la durata minima è di 14 giorni. 

Nell’ambito dei massimali previsti, la durata effettiva del tirocinio è indicata all’interno del PFI e deve essere congrua in relazione agli obiettivi formativi da conseguire”. 

• Riformulare l’articolo 14, ultimo comma, nel seguente modo:

“Le Regioni e le Province Autonome si impegnano ad operare per promuovere il corretto utilizzo dei tirocini anche mediante la stipula di appositi protocolli di collaborazione con le sedi territoriali dell’I.N.L., nel cui ambito verrà regolato il flusso informativo dei provvedimenti sanzionatori adottati. Nello specifico verranno approntate opportune misure atte a favorire il conseguimento delle finalità dello strumento.”

 

Shop Nike Shoes, Apparel, Accessories at Renarts

Abstract:
L. 92/2012, articolo 1, commi da 34 e 36