Assolavoro/Regione Lombardia: Firmato Accordo per l’estensione di misure di politica attiva e di sostegno a favore dei lavoratori somministrati
E' disponibile l’Accordo, sottoscritto ieri da ASSOLAVORO, REGIONE LOMBARDIA, ALAI CISL, NIDIL CGIL, UIL CPO, volto ad estendere misure di politica attiva e di sostegno al reddito a favore di lavoratori somministrati disoccupati non altrimenti tutelati.
L’operatività concreta dell’accordo è subordinata all’emanazione di apposito avviso regionale, prevista per il prossimo mese di settembre (art.3).
Con tale intesa si è voluto garantire un sostegno al reddito, accompagnato da un’azione formativa di riqualificazione professionale – finanziata dalla Regione tramite l’importo di € 4 mln. a valere sul POR FSE 2007/2013 – a quei lavoratori somministrati, residenti/domiciliati nella regione Lombardia, che presentino i medesimi requisiti previsti dall’Accordo nazionale del 13 maggio 2009 (anzianità di lavoro di almeno 78 giornate in somministrazione a partire dal primo gennaio 2008, disoccupati da almeno 45 giorni) ed “allo stato non destinatari di alcun trattamento pubblico di sostegno al reddito per carenza di requisiti, e che comunque non abbiano richiesto e/o percepito l’indennità prevista dall’ Accordo nazionale del 13 maggio” (art 1).
I beneficiari potranno fruire di servizi di politica attiva e di percorsi formativi selezionati attivando la “Dote Lavoro” della Regione Lombardia. Per la stessa platea, inoltre, viene stabilita “un’indennità di accompagnamento alla formazione per un valore minimo di € 1300 a fronte della fruizione di percorsi di una durata non inferiore alle 18 settimane” (art. 2).
Unicamente gli operatori per i servizi al lavoro accreditati dalla Regione Lombardia potranno acquisire le istanze dei lavoratori che intendono fruire della Dote Lavoro.
Sarà nostra cura informarvi degli ulteriori aggiornamenti in materia, non appena disponibili, anche in relazione al richiamato Avviso regionale che sarà definito, come detto, dopo la pausa estiva.