ASSOLAVORO ACADEMY: CRESCE L’ATTENZIONE ALLA VALORIZZAZIONE DEI LAVORATORI MIGRANTI – WEBINAR SIETAR ITALIA
Cresce l’attenzione alla valorizzazione dei lavoratori migranti. La nostra Academy ha da poco attivato il modulo “Politiche Attive per il lavoro per persone con background migratorio” (Codice E7). Il modulo viene gestito da Maura di Mauro di SIETAR Italia.
Vi invitiamo ad iscrivervi al corso Academy (per utenti autorizzati), e a partecipare al Webinar, aperto a tutti, «I bisogni di orientamento lavorativo dei migranti» della professoressa Di Mauro.
Clicca qui per iscriverti al webinar
Webinar – I bisogni di orientamento lavorativo dei migranti – 22 marzo, 17.30 – 19.00
I migranti sono tra i soggetti più vulnerabili all’interno del mercato del lavoro (in Italia ma non solo) e questa condizione di vulnerabilità è stata accentuata dalla pandemia. Gli interventi realizzati con i migranti rispetto ai servizi di inserimento lavorativo si limitano spesso alla “sola” ricerca di un’occupazione. Il focus sull’occupazione e non sull’occupabilità è una delle cause della segregazione nelle aree meno nobili del mercato del lavoro. Al fine di migliorare la qualità dell’inserimento lavorativo e superare possibili stereotipi e segregazioni all’interno del mercato del lavoro risultano fondamentali le attività di orientamento e di consulenza di carriera che coinvolgono i migranti.
Prof. Diego Boerchi e Dott.ssa Maura Di Mauro
Modera Paola Motta