ASSOCIAZIONE
Perché associarsi
Diventare soci di Assolavoro significa entrare in un’associazione prestigiosa che nel corso degli anni è diventata il punto di riferimento per tutti gli attori e le parti sociali implicate nel mondo del lavoro. Il caposaldo dell’associazione è il pieno ed integrale rispetto del principio di legalità, fondamento della vita associativa.
Assolavoro rappresenta e promuove, in modo unitario, organico e strategico, gli interessi delle Agenzie per il lavoro a tutti i livelli, in una logica di rispetto e riconoscimento reciproco, pari dignità, valorizzazione e sintesi delle differenze allo scopo di contribuire alla definizione di politiche volte a contribuire ad un moderno sviluppo del mercato del lavoro del Paese.
Assolavoro agisce come fulcro di un sistema di relazioni, collaborazioni e networking ad ogni livello, locale, nazionale e internazionale, finalizzato a realizzare la condivisione di best practices, lo scambio di competenze e di conoscenze, l’attivazione di sinergie e il raggiungimento di obiettivi e traguardi condivisi per lo sviluppo del sistema delle Agenzie. Assolavoro svolge la propria attività nell’interesse primario dei propri associati assicurando ad essi pari dignità, ascolto e dialogo, trasparenza e coinvolgimento, rispetto e sintesi degli interessi.
I dipendenti di Assolavoro rivestono un ruolo fondamentale nella realizzazione degli obiettivi e degli impegni del sistema e nella tutela dell’immagine, della reputazione e degli standard etici delle Agenzie.
Essi, nello svolgimento delle loro mansioni, si impegnano a comportarsi nel pieno rispetto dei valori e dei principi affermati nel “Codice deontologico e dei principi e valori associativi” e nel “Codice di condotta” tenendo nei confronti delle istituzioni, della Pubblica Amministrazione, delle forze politiche, nonché ogni altro operatore o ente nazionale ed internazionale comportamenti ispirati ad autonomia, correttezza e trasparenza, perseguendo la tutela dell’immagine del sistema e astenendosi da qualsiasi attività in potenziale conflitto di interesse con Assolavoro o volta all’ottenimento di vantaggi personali.
ASSOLAVORO ASSICURA
Etica e trasparenza rappresentano, per Assolavoro, i prerequisiti per la costruzione di un mercato del lavoro inclusivo, efficace ed efficiente. Assolavoro orienta la propria azione, sia nei rapporti associativi e sia nei confronti degli stakeholder, secondo comportamenti improntati all’etica e alla trasparenza e fondati su integrità, correttezza, lealtà, equità, imparzialità, indipendenza e autonomia di giudizio, chiarezza delle posizioni assunte e dei meccanismi decisionali e attuativi adottati e assenza di conflitti di interesse.
Nei confronti dei lavoratori inoltre, è sempre garantito il pieno rispetto dei principi di legalità e di trasparenza per quanto concerne l’informazione sulle condizioni di lavoro e contrattuali applicate e la lotta contro qualsiasi forma di discriminazione.
Le Agenzie assicurano ai propri dipendenti, diretti e somministrati, e collaboratori condizioni di lavoro eque, sicure, rispettose della dignità, delle pari opportunità e prive di qualsiasi forma di discriminazione o di sfruttamento.
Le Agenzie curano la formazione, lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze e dei talenti dei propri dipendenti e collaboratori, favorendone, in questo modo, la crescita personale e professionale adottando politiche di promozione del capitale umano.
NELL’AMBITO DELLE POLITICHE DEL LAVORO, LE AGENZIE SI IMPEGNANO ALLA REALIZZAZIONE DI UN MERCATO DEL LAVORO NEL QUALE I SERVIZI DA LORO OFFERTI: