#ARISCHIO100MILA: IL LIMITE NON VIENE CANCELLATO. MINI PROROGA PER I LAVORATORI ASSUNTI A TEMPO INDETERMINATO DALLE AGENZIE
Il Sole 24 Ore, 16 marzo 2022
Arriva una mini proroga per i lavoratori assunti a tempo indeterminato dalle Agenzie per il Lavoro
Il limite di utilizzo per 24 mesi presso la stessa impresa si sposta dal 30 settembre al 31 dicembre (non viene però cancellato, come concordato con il governo, provocando una immediata leva di scudi di Assolavoro e sindacati, preoccupati per i 100mila posti di lavoro messi a rischio dal turn over).
Siamo in presenza di un susseguirsi di norme e interpretazioni in contraddizione tra loro. All’indomani del decreto Dignità, a luglio del 2018, il ministero del Lavoro chiarì con una circolare che, in caso di assunzione a tempo indeterminato dei lavoratori somministrati da parte delle Agenzie, i limiti individuati dal DL non trovassero applicazione. Poi con la legge di conversione del decreto Agosto 2020 l’efficacia era stata limitata al 31 dicembre 2021. Lo scorso anno con un emendamento al DL fiscale il termine è stato posticipato al 30 settembre, e oggi al 31 dicembre.
La sottosegretaria al Lavoro, Tiziana Nisini (Lega), intende riconvocare il tavolo al ministero per trovare una soluzione definitiva. «è un pessimo segnale – commenta il presidente di Assolavoro, Alessandro Ramazza, poiché precarizza contratti che ad oggi sono stabili, persevera nel determinare l’incertezza per oltre 100mila persone. Le imprese stanno già riorganizzando i piani e molti lavoratori rischiano di perdere un contratto a tempo indeterminato per un problema creato e nuovamente rinnovato dal legislatore».
Leggi l’articolo completo sul Sole 24 Ore