Anpal, pubblicati i decreti direttoriali istitutivi dell’ incentivo “Occupazione Giovani”
Sono stati pubblicati sul sito istituzionale Anpal i decreti direttoriali che istituiscono l’incentivo all’occupazione dei giovani in favore dei datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato o a termine soggetti non occupati né inseriti in progetti di formazione o di studio.
Il decreto direttoriale del 6.12.2016 dispone che, per l’attuazione dell’incentivo “Occupazione Giovani”, nelle more della conclusione della procedura di rifinanziamento del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”, è impegnato l’importo di euro 200.000.000,00, a valere sulle risorse del Programma Operativo Nazionale “Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione”.
Per quanto riguarda le modalità e i requisiti previsti per l’incentivo, il decreto direttoriale del 2.12.2016 chiarisce la procedura da seguire e i requisiti indispensabili in capo a datori di lavoro e lavoratori. In particolare, sono ammessi al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani” i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni, che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione e che risultano essere disoccupati da almeno sei mesi. Il decreto precisa che ai datori di lavoro privati che assumono giovani registrati al programma spetta un incentivo pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore stesso, con esclusione di premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 8.060 euro annui per ogni giovane assunto a partire dal 1 gennaio 2017.
Il decreto del 19.12.2016 si limita a rettificare alcuni elementi oggeto del decreto del 2 dicembre.
L’art. 3 del DD 03.12.2016 dispone che l’incentivo è riconosciuto ai datori di lavoro che assumono giovani coi requisiti previsti con contratto a tempo indeterminato anche a scopo di somministrazione, con contratto in apprendistato professionalizzante, nonchè con contratto a termine anche a scopo di somministrazione, la cui durata sia inizialmente prevista per un periodo pari o superiore a 6 mesi.