AGENZIE, IL CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PIÙ STABILE DI TUTTI GLI ALTRI. I DATI DELL’OSSERVATORIO DATALAB AL SOLE 24 ORE.
Il Sole 24 Ore, 1° novembre 2023
Con Agenzie contratto a tempo indeterminato più stabile di tutti gli altri.
Secondo i dati dell’Osservatorio di Assolavoro, nell’arco di un anno, l’85% di addetti mantiene lo stesso contratto e il 10% rientra con accordi stabili.
Fatto 100 a inizio anno il numero di occupati in somministrazione a tempo indeterminato, a fine anno, 85 permangono nel mercato del lavoro in somministrazione con lo stesso contratto a tempo indeterminato, 10 hanno concluso il contratto a tempo indeterminato in somministrazione e sono rientrati nell’occupazione sempre a tempo indeterminato (in somministrazione o meno), 4 concludono il contratto stabile e rientrano a termine, e solo 1 non rientra alle dipendenze.
A luglio i tempi indeterminati erano 141mila, pari al 27,5% degli occupati tramite Agenzie.
Francesco Baroni (Presidente Assolavoro): «Il mondo del lavoro è attraversato da mutamenti veloci e profondi che pongono sempre di più al centro la persona e la sua professionalità. Le Agenzie per il Lavoro già da tempo hanno percepito questa nuova tendenza e puntano a stabilizzare i talenti (sempre di più), tanto che oggi un lavoratore tramite Agenzia su quattro ha un contratto a tempo indeterminato.
È necessario un netto cambio di passo sulle politiche attive, in questo momento il portale Siisl, il coordinamento delle regioni e il coinvolgimento concreto delle Agenzie private evidenzia diverse criticità che vanno superate».