Soppressione del lavoro accessorio e modifica della responsabilità solidale in materia di appalti – Decreto Legge 25/2017

20 Marzo 2017|Categorie: Legale|

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo 2017 il Decreto Legge n. 25 recante “Disposizioni urgenti per l’abolizione dei voucher e dell’intera normativa del lavoro accessorio, nonché per la modifica della disciplina sulla responsabilità solidale in materia di appalti”.  Il provvedimento è entrato in vigore il giorno stesso dell’avvenuta pubblicazione in Gazzetta.

Il Decreto, more solito, dovrà essere convertito in legge nel termine di 60 giorni decorrenti dalla sua pubblicazione, a pena di caducazione dello stesso sin dalla data della sua entrata in vigore.

Di seguito, in estrema sintesi, le modifiche introdotte dal provvedimento:

  • Lavoro Accessorio (abrogazione degli articoli da 48 a 50 del D.Lgs. n. 81 del 2015): viene soppresso l’istituto del lavoro accessorio; pertanto, a partire dal 17 marzo 2017, non è più ammesso il ricorso ai Buoni Orari (c.d. “Voucher”) per il pagamento delle prestazioni occasionali di tipo accessorio. È tuttavia previsto un regime transitorio per consentire l’utilizzo, fino al 31 dicembre 2017, dei buoni per prestazioni di lavoro accessorio che siano già stati richiesti alla data di entrata in vigore del Decreto Legge.

  • Responsabilità solidale in materia di appalti (modifica dell’articolo 29, comma 2 del D.Lgs. n. 276 del 2003): viene ripristinata integralmente la responsabilità solidale del committente con l’appaltatore e con ciascuno degli eventuali subappaltatori relativamente alla corresponsione nei confronti dei lavoratori in appalto dei trattamenti retributivi (comprese le quote di TFR) nonché dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contratto di appalto. In particolare viene eliminata la possibilità rimessa alle Parti Sociali, in sede di CCNL, di modificare il regime solidaristico e viene soppresso il beneficio della preventiva escussione del patrimonio dell’appaltatore e degli eventuali subappaltatori.

nike air max 90 soccer

Abstract:
Pubblicato il D.L. n. 25 del 17 marzo 2017.