Inps, indicazioni operative per l’incentivo Occupazione Giovani – Circolare n. 40/2017
L’INPS, con la circolare n. 40/2017, ha chiarito le modalità operative per la richiesta dell’incentivo Occupazione Giovani.
L’incentivo spetta per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato, contratto a tempo determinato -anche a scopo di somministrazione – e contratto di apprendistato professionalizzante di coloro che si registrano al “Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani”.
Il beneficio è fruibile in 12 quote mensili a partire dalla data di assunzione del lavoratore e riguarda:
- il 50% dei contributi previdenziali posti a carico dei datori di lavoroper ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (nella misura massima di euro 4.030,00 su base annua)
- la decontribuzione previdenziale totale posta a carico dei datori di lavoro per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato (nella misura massima di euro 8.060,00 su base annua).
Per beneficiare dell’agevolazione Il datore di lavoro deve inoltrare all’INPS, avvalendosi esclusivamente del modulo di istanza on-line “OCC.GIOV.”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet www.inps.it., una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, indicando:
- il lavoratore nei cui confronti è intervenuta o potrebbe intervenire l’assunzione;
- la Regione e la Provincia di esecuzione della prestazione lavorativa;
- l’importo della retribuzione mensile media prevista o effettiva;
- l’aliquota contributiva datoriale.
Il modulo telematico di richiesta dell’incentivo sarà reso disponibile entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare. Sarà dato atto della possibilità di inviare le istanze mediante pubblicazione di apposito messaggio da parte dell’Istituto.
Per maggiori informazioni si rivia alla scheda Occupazione Giovani nella sezione INCENTIVI.