Ministero Lavoro/Ministero Economia: Lavoratori percettori di sostegno al reddito coinvolti in progetti di formazione in azienda

14 Maggio 2012|Categorie: Comunicazione|

Segnaliamo l’emanazione del Decreto Interministeriale n. 49281 del 18/12/2009 – in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – relativo alla possibilità di utilizzo dei lavoratori percettori di sostegno al reddito in progetti di formazione, di cui all’articolo 1, comma 3, del decreto-legge 01/07/2009, n.78, convertito, con modificazioni, nella legge 03/08/2009, n. 102.

Con tale Decreto vengono specificate le modalità attraverso cui i datori di lavoro, che hanno in atto sospensioni del lavoro (CIGO, CIGS, Contratti di Solidarietà ex lege n. 863/1984, sospensioni ex art. 19, c.1 del D.L. n. 185/2008, ammortizzatori “in deroga”), possono utilizzare i lavoratori sospesi in “progetti volti alla formazione ed alla riqualificazione professionale, che possono includere attività produttiva di beni o servizi connessa all’apprendimento”.

Su tale ultimo punto, il Ministero del Lavoro ha più volte evidenziato, in numerose occasioni pubbliche, la necessità di porre grande attenzione alla determinazione dei progetti di formazione e riqualificazione, ed alla eventuale inclusione della attività produttiva in azienda, onde evitare un uso distorto dell’istituto.

Al lavoratore utilizzato nei progetti di formazione/riqualificazione è riconosciuta, a carico del datore, la differenza tra il trattamento di sostegno al reddito e la retribuzione originaria.

In allegato, il testo del decreto interministeriale

Air Max 90 Hypfuse