Ministero del Lavoro: Assunzioni obbligatorie ex lege n. 68/1999 – Circolare n. 02/2010
Il Ministero del Lavoro ha pubblicato, il 22 gennaio scorso, la Circolare n. 02/2010 con cui, in materia di collocamento obbligatorio, fornisce alcuni chiarimenti in merito al prospetto informativo di cui all’art. 9, c. 6, della L. n. 68/1999.
Tra i punti salienti della circolare ministeriale, ricordiamo:
1) Il termine ultimo per l’invio del prospetto informativo è il 1° febbraio, essendo il 31 gennaio giorno festivo;
2) i datori di lavoro che nel 2009 non hanno avuto modifiche nell'organico aziendale tali da incidere sul computo della quota di riserva o da modificare gli obblighi non devono inviare il prospetto;
3) La sospensione degli obblighi occupazionali di cui all’art. 3, c.5, della L. n. 68/1999 opera, nel singolo ambito provinciale interessato, nei confronti dei datori di lavoro che ricorrono alla CIGS, ai contratti di solidarietà, ai licenziamenti collettivi; non opera relativamente all’istituto della CIGO, ma, “tenuto conto del particolare momento di crisi economica (…) si rimette ai servizi provinciali competenti l’opportunità di individuare strumenti compatibili da consentire l’adempimento dell’obbligo di assunzione”. Riguardo la procedura di mobilità la sospensione opera a livello nazionale.
La circolare infine chiarisce l’incidenza, sulla materia in esame, degli istituti del comando, distacco e trasferimento.