Ministero Interno: organizzazione e servizio degli “steward” negli impianti sportivi – Decreto 24 febbraio 2010
E' stato pubblicato sulla G.U. n. 49 del 1° marzo 2010 il Decreto 24 febbraio 2010, con cui il Ministero dell'Interno apporta sostanziali modifiche alla disciplina della organizzazione e del servizio degli assistenti sportivi, cd. steward, negli impianti sportivi in occasione di partite ufficiali delle squadre di calcio professionistiche (Decreto 8 agosto 2007).
Tra le novità di maggiore rilevanza, segnaliamo:
il riconoscimento espresso, per le società organizzatrici di eventi sportivi, di un più ampio margine operativo nella gestione del personale, potendo a tal fine provvedere direttamente, ovvero avvalersi delle agenzie di somministrazione di lavoro e di altre società appaltatrici di servizi, oltre che degli istituti di sicurezza privata (autorizzati ai sensi dell'articolo 134 del TU delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con R.D. 18 giugno 1931, n. 773);
la possibilità, riconosciuta in capo alle società organizzatrici, alle agenzie per il lavoro, agli istituti di sicurezza privata autorizzati, e alle altre società appaltatrici dei servizi, di poter ricorrere per lo svolgimento di tali servizi a tutte le forme di lavoro subordinato, compreso il lavoro intermittente e a prestazioni di lavoro occasionale accessorio;
l’acquisizione, da parte delle società organizzatrici, del previo nulla osta del questore per la stipula del contratto di somministrazione con le Agenzie (o del contratto di appalto con le società appaltatrici dei servizi).
Finalità di tale ultima previsione è quella di assicurare, nel caso di ricorso alle agenzie di somministrazione o alle società appaltatrici, un livello di responsabilità corrispondente a quello della licenza, di cui al citato articolo 134 del TU delle leggi di pubblica sicurezza: il rilascio del nulla osta, quindi, è subordinato alla sussistenza di una serie di requisiti quali, ad esempio, la segnalazione alla questura, da parte dell’Agenzia, del nominativo del referente responsabile della individuazione del personale incaricato al servizio di assistente sportivo.